Controtelai, cassonetti, persiane: soluzioni complete per l’isolamento

Controtelai, cassonetti, persiane: soluzioni complete per l’isolamento

da | Gen 17, 2022 | Cassonetti e persiane

Le finestre sono un elemento fondamentale per l’isolamento termico di una casa, ma non sono l’unico. Vediamo insieme gli altri.

 

Controtelai per non disperdere il potenziale delle finestre

Il controtelaio, detto anche falso telaio, serve in primis per riquadrare perfettamente il foro finestra e ancorare con precisione assoluta gli infissi. La sua presenza, però, è utile anche in chiave termoisolante.

Il controtelaio può essere predisposto per la sola finestra o con un triplice supporto (finestra, avvolgibile o persiana, eventuale zanzariera).

Oltre al controtelaio normale, c’è anche il controtelaio termico, realizzato con materiali isolanti, come polistirolo e legno in multistrato marino.

 

Cassonetti, la Cenerentola dei sistemi di isolamento

Per aver un ambiente a prova di freddo bisogna ricordarsi di non trascurare neanche i cassonetti. Affinché non si trasformino in un elemento di debolezza dell’intero ambiente, in qualsiasi modo siano realizzati, devono essere coibentati, così da garantire un isolamento termico e acustico.

 

Persiane

Potere isolante anche per le persiane, che non si limitano a oscurare un ambiente come si può credere. Il loro potere isolante, però, dipende molto dal tipo di materiale scelto per la loro realizzazione: legno, alluminio e pvc non hanno tutti la stessa trasmittanza. Il massimo del potere isolante dal punto di vista termico lo si ha con il pvc italiano, che è realizzato soltanto con materia prima vergine e risponde a una regolamentazione molto più rigida di quella straniera.

Le prestazioni di isolamento termo-acustico sono molto alte nelle persiane a scomparsa (anta singola o doppia che sia), grazie all’isolante termico inserito tra controtelaio e muro interno. Nei termini di isolamento un valore aggiunto è il controllo elettrico delle persiane: questo non aggiunge nulla alle loro caratteristiche strutturali, ma modifica i nostri comportamenti. Molte persone lasciano le persiane aperte, anche nelle giornate più fredde o più calde, semplicemente per pigrizia. Con il controllo elettrico basta spingere un pulsante o dare il comando all’assistenze virtuale per chiudere contemporaneamente tutte le persiane.

Scopri le proposte di CREO per l’isolamento termico e acustico della tua casa. La nostra sede è a Lamezia Terme (Catanzaro) nella zona industriale Papa Benedetto XVI, comparto 1. Per informazioni ti puoi rivolgere allo 0968.209878 o via mail a creo.srls@gmail.com.