Controtelai termici di polistirolo: progettazione e realizzazione

Controtelai termici di polistirolo: progettazione e realizzazione

da | Feb 12, 2023 | Funzionalità degli infissi

Ricerca della migliore combinazione tipo di finestra, oscurante, materiali per ottenere il massimo isolamento termico e acustico possibile e poi… E poi una volta installato i risultati non sono quelli che ci si era attesi e per i quali si era pagato una discreta-alta cifra. Cosa è andato storto? Scoprilo con noi.

 

Infissi: attenzione alla messa in opera

La realizzazione degli infissi è soltanto una parte del percorso complessivo. L’altro momento fondamentale è l’installazione degli stessi. Se a occuparsi di questa operazione non sono professionisti qualificati, si corre il rischio che il lavoro non sia fatto a regola d’arte e che si possano creare dei ponti termici. Con il tempo ci si accorgerà di un passaggio d’aria tra interno ed esterno (attenzione alle bollette che restano alte!) e si potrebbero notare condense e muffe.

 

L’aiuto in più: il controtelaio

Oltre a rivolgersi a tecnici qualificati, per la posa in opera degli infissi si adottano strategie volte a ridurre il rischio di un’installazione mal eseguita. Proprio per questo motivo vengono realizzati dei controtelai nei quali andare poi a inserire finestre, oscuranti, zanzariere, grate. La funzione del controtelaio è anche quella di creare un isolamento termico tra la finestra e il controtelaio e tra il controtelaio e il muro.

Per ottenere l’isolamento termico si utilizzano sostanze apposite, tra cui il polistirolo. Questo ha la caratteristica di essere un isolante termico e acustico, leggero, resistente, traspirante e impermeabile. Spesso, inoltre, viene utilizzato insieme al legno in multistrato marino, così da amplificare il suo potere isolante.

CREO si è specializzata anche nella progettazione e realizzazione di controtelai, anche di tipo termico. Per conoscere tutte le proposte recati in sede a Lamezia Terme (Catanzaro) nella zona industriale Papa Benedetto XVI, comparto 1. Per informazioni ti puoi rivolgere allo 0968.209878 o via mail a creo.srls@gmail.com.