Differenze tra infissi in alluminio e infissi in pvc

Differenze tra infissi in alluminio e infissi in pvc

da | Dic 20, 2021 | Funzionalità degli infissi

Meglio gli infissi in alluminio o quelli in pvc? Quando si devono installare o cambiare gli infissi della propria casa questa è la fatidica domanda. Dipende: è questa la migliore risposta che si possa dare. Non c’è, infatti, una risposta univoca, ma bisogna analizzare di volta in volta il caso specifico.

 

Alluminio o pvc? Gli elementi da considerare nella scelta

Non tutte le case sono uguali e si trovano nelle stesse condizioni: c’è chi vive in un posto più caldo e chi in uno più freddo; chi ha intorno a sé un gran caos e chi invece sente i grilli cantare; chi vive in campagna o montagna e chi in riva al mare. Da non sottovalutare anche l’aspetto economico: quanti soldi si possono spendere?

Ma per comprendere quale materiale risponda meglio a queste varianti bisogna conoscere le loro caratteristiche dell’alluminio e del pvc.

 

Caratteristiche dell’alluminio

L’alluminio è un metallo, quindi un conduttore naturale. Questo significa che d’inverno farà da tramite all’aria fredda esterna e d’estate a quella calda. Proprio per ridurre questo suo limite è stato creato l’alluminio a taglio termico, che ha al suo interno uno strato isolante. Tra i vantaggi di tale soluzione vi è la possibilità di utilizzare l’alluminio anche per finestre di grandi dimensioni, la poca manutenzione che richiede, la sua leggerezza, l’elevata resistenza meccanica. Il costo però, soprattutto per l’alluminio a taglio termico, non è basso.

 

Caratteristiche del pvc

Il pvc è un ottimo isolante termico in quanto non permette una trasmissione termica tra l’interno e l’esterno. Interessanti sono anche le sue proprietà fonoisolanti, che riducono fortemente l’intensità del rumore.

Esteticamente il pvc offre un’ampia personalizzazione, sia per quanto riguarda i colori sia per gli effetti che si possono applicare. Chi ama il calore del legno, ad esempio, può optare per l’effetto legno e avere un risultato davvero realistico.

Tra l’altro il pvc non richiede una manutenzione particolare, ma basta semplicemente pulire la parte esterna con acqua e sapone e lubrificare ogni tanto la parte interna con olio spray. E si possono raggiungere tranquillamente i 50 anni di vita, senza subire alcun danno.

Tutto questo a condizione che si scelga il pvc italiano, leggermente più caro rispetto a quello straniero ma che mantiene, nonostante ciò, un ottimo rapporto qualità-prezzo e offre una qualità nettamente superiore.

Se si deve trovare un limite al pvc questo è costituito dal suo essere poco adeguato in caso di grandi finestre.

Per i tuoi infissi in pvc italiano rivolgiti a CREO. Siamo a Lamezia Terme (Catanzaro) nella zona industriale Papa Benedetto XVI, comparto 1. Per informazioni ti puoi rivolgere allo 0968.209878 o via mail a creo.srls@gmail.com.