Il pvc per le tue finestre: sfatiamo falsi miti

Il pvc per le tue finestre: sfatiamo falsi miti

da | Gen 3, 2022 | Funzionalità degli infissi

“Il pvc ha di certo ottime prestazioni isolanti ed è economico, però…”. In quel però ci sono tutti i pregiudizi verso tale materiale che si sono sedimentati nella percezione delle persone. Questo è il risultato di poca chiarezza informativa e di una mancata evoluzione delle conoscenze: infatti, quello che poteva essere vero 50-60 anni fa non lo è più oggi.

 

Il pvc è pericoloso

Negli anni Sessanta la produzione di pvc prevedeva l’utilizzo di cadmio e piombo, sostanze che poi sono state classificate come cancerogene. Oggi queste sostanze, ovviamente, non sono più utilizzate (in Italia sono vietati) e il pvc è del tutto sicuro per la salute umana. Anzi, è stato dimostrato come il pvc sia un polimero stabile e che in nessuna fase della sua vita emana sostanze tossiche.

 

Il pvc non è ecologico

Un altro falso mito che ha come protagonista il pvc è che sia un materiale non ecosostenibile. Anche qui nulla di più falso. Nella fase di produzione il pvc richiede l’uso di poche risorse e di poca energia e determina, così, una bassa emissione di gas serra. Ha in questa fase un impatto sull’ambiente molto minore rispetto ai “più ecologici” legno e alluminio.

Le finestre in pvc assicurano la migliore coibentazione di un ambiente, che porta a ridurre in modo significativo l’uso di riscaldamento (anche un mese in meno) e climatizzatore. Tutto questo determina un minor utilizzo di energia elettrica e di combustibili: quindi, ancora una volta, una minore emissione di gas serra.

 

Il pvc non si può riciclare

Il pvc, contrariamente a quanto si creda, può essere riciclato al 100%. Il riciclo di tale polimero può avvenire sia chimicamente sia meccanicamente. Una volta riciclato conserva inalterate molte delle sue proprietà fisico-meccaniche e può essere utilizzato per molteplici usi, soprattutto nel settore dei manufatti rigidi. Da sottolineare come la sicurezza del pvc riciclato non è inferiore a quella del pvc vergine.

 

Il pvc non può essere esposto agli agenti atmosferici

È un’altra bufala diffusa sul pvc, resa ancora più efficace dal richiamo a un potenziale effetto nocivo per la salute umana. Una fake news che non ha riscontri oggettivi. Il pvc, infatti, è estremamente resistente agli agenti atmosferici e, soprattutto, in nessun caso è pericoloso per l’uomo.

Come CREO abbiamo scelto di realizzare infissi in pvc proprio per la sua ecosostenibilità e per la sicurezza sanitaria che tale materiale offre. La nostra sede è a Lamezia Terme (Catanzaro) nella zona industriale Papa Benedetto XVI, comparto 1. Per informazioni ti puoi rivolgere allo 0968.209878 o via mail a creo.srls@gmail.com.