Il ruolo degli infissi nell’efficientamento della tua casa

Il ruolo degli infissi nell’efficientamento della tua casa

da | Dic 27, 2021 | Funzionalità degli infissi

Avere un buon microclima in casa in ogni stagione. In molti casi lo si ottiene solo a fronte del mix riscaldamento continuo d’inverno più climatizzatore d’estate. Una situazione che si può modificare semplicemente cambiando gli infissi.

 

L’importanza di infissi efficienti

Infissi vecchi, che isolano male e lasciano passare gli spifferi, sono la causa del 25-40% di dispersione energetica. Questo si concretizza con una casa fredda d’inverno e calda d’estate e bollette dell’energia elettrica spropositate. Bollette che possono ridursi del 30% sostituendo i vecchi infissi con quelli di ultima generazione: questi, infatti, isolano l’ambiente fino a quattro volte in più. Meno energia consumata significa anche un mondo più green.

 

Quali materiali?

L’efficienza energetica degli infissi è legata ai materiali che vengono scelti. Ogni materiale, infatti, ha una diversa trasmittanza (quantità di calore dispersa in un secondo da una finestra di 1mq): più è basso tale valore maggiore è il rendimento energetico.

Così se il legno ha una bassa trasmittanza e garantisce un buon isolamento, ancora migliore è l’isolamento termico assicurato dal pvc italiano (attenzione alla scelta del pvc, quello straniero non garantisce le stesse caratteristiche). Lo stesso, invece, non si può dire per l’alluminio, materiale che ha un’alta trasmittanza e che quindi permette un’ampia dispersione di calore (a meno che non si tratti di alluminio a taglio termico). Nel caso delle finestre, inoltre, non si può dimenticare anche di prendere in considerazione il valore di trasmittanza del vetro.

 

L’influenza della posizione della casa

Nella scelta degli infissi bisogna prendere in considerazione anche la posizione della casa e la sua esposizione. Diverse sono le esigenze di una casa al livello del mare e in una zona calda rispetto a quella in montagna o in una zona fredda, così come una casa esposta a nord sarà più fredda di una esposta a sud. Nella scelta del giusto infisso sono da tenere presenti anche le norme regionali in materia.

 

Microventilazione per una casa isolata termicamente e sana

Molto spesso si sente dire che una casa troppo isolata termicamente è in realtà una casa insana perché determina la formazione di muffe. Questo è un problema solo apparente. Gli infissi di ultima generazione, infatti, hanno un sistema di microventilazione che assicura sempre un ambiente privo di umidità.

 

L’importanza dell’installazione

Altro dettaglio importante per un migliore efficientamento della casa è la messa in opera degli infissi. Un’installazione mal eseguita, infatti, vanifica tutti i vantaggi dal punto di vista di isolamento termico e acustico dati dalla scelta degli infissi.

 

Sfrutta i bonus

Questo è anche il momento ideale per cambiare gli infissi così da migliorare l’efficienza energetica della propria casa grazie ai vari bonus che si possono richiedere: l’ecobonus al 50%, il bonus casa (valido solo per le ristrutturazioni) e il superbonus 110%.

Se devi migliorare l’efficienza energetica della tua casa scopri i prodotti CREO. Siamo a Lamezia Terme (Catanzaro) nella zona industriale Papa Benedetto XVI, comparto 1. Per informazioni ti puoi rivolgere allo 0968.209878 o via mail a creo.srls@gmail.com.