Infissi e total color: scopriamo insieme di cosa si tratta

Infissi e total color: scopriamo insieme di cosa si tratta

da | Feb 12, 2023 | News

Le finestre oggi sono a tutti gli effetti un elemento strutturale e decorativo caratterizzante una casa. E questo comporta nuove esigenze e nuove attenzioni, come ad esempio il total color.

 

Le coperture delle finestre: una soluzione in continua evoluzione

Per molto tempo la funzione delle finestre è stata semplicemente quella di permettere il passaggio della luce e di arieggiare l’ambiente. L’impiego del vetro come chiusura arriva soltanto nel I secolo d.C., grazie allo sviluppo in Medio Oriente della sua soffiatura e, per sostenere il vetro erano utilizzati telai di legno. Prima di tale evoluzione per chiudere le finestre erano usate delle tende, leggere e trasparenti e soltanto nella stagione più fredda. Con la caduta dell’Impero Romano, però, si perse anche l’abilità nel lavorare il vetro, per ritrovare la quale bisogna attendere il periodo barocco. Già nel Rinascimento, però, particolare attenzione ricevevano le finestre delle chiese e dei palazzi nobiliari: proprio in questo periodo fu istituita la tassa sulle finestre, considerate simbolo di ricchezza. L’evoluzione delle finestre è costante, ma per lungo tempo riguarda soltanto la parte più ricca della popolazione. A inizio Novecento Le Corbusier progetta le finestre a vetrata fissa e si diffondono i serramenti in alluminio.

 

PVC: tra luci e ombre

Per la lunga durata e la poca manutenzione che richiedono, per le incredibili proprietà di isolamento termico e acustico e per l’ottimo rapporto qualità/prezzo hanno avuto una grande diffusione gli infissi in PVC. Per molti il più grande difetto che le finestre in PVC avevano era l’aspetto estetico, che li portava a scegliere altre soluzioni.

Problema che ha portato le aziende a studiare la personalizzazione delle finestre in PVC grazie a speciali pellicole. Tra queste la più richiesta è l’effetto legno, per il senso di calore che emana. Impeccabili da chiuse, una volta aperte le finestre rivelavano però l’inganno: le parti interne, infatti, erano del colore originario.

 

Arriva il total color

Un problema ampiamente superato e dimenticato con il total color. La pellicola viene applicata su tutta la superficie in PVC della finestra, dandole un aspetto uniforme. In questo modo diventa impossibile riconoscere la personalizzazione del proprio infisso dal resto e si perde quel senso di “rimediato” che una base diversa poteva dare.

Cerchi un infisso in PVC? Per non restare deluso, scopri quelli proposti da CREO. Ci trovi a Lamezia Terme (Catanzaro) nella zona industriale Papa Benedetto XVI, comparto 1. Per informazioni ti puoi rivolgere allo 0968.209878 o via mail a creo.srls@gmail.com.