Infissi ed ecosostenibilità: quale rapporto intercorre

Infissi ed ecosostenibilità: quale rapporto intercorre

da | Feb 11, 2023 | Funzionalità degli infissi

Una casa sempre più green. Un obiettivo sempre più sentito grazie alla sempre maggiore sensibilità di tutela dell’ambiente. Spesso tale obiettivo viene pensato nei termini di riduzione dei consumi energetici per il riscaldamento e raffreddamento della casa. Ma altrettanto importante è la scelta dei materiali utilizzati per la costruzione della casa. Per una casa veramente ecosostenibile, infatti, lo devono essere anche i suoi componenti. A partire dagli infissi che hanno un ruolo centrale nell’isolamento termico della stessa.

 

Caratteristiche degli infissi ecosostenibili

Ecco allora che nella scelta degli infissi si dovrebbe optare per modelli ecosostenibili. Per essere ritenuti tali, gli infissi devono rispettare determinate caratteristiche:

  1. essere riciclabili;
  2. essere duraturi: più è lungo il loro ciclo di vita minore è l’impatto che hanno la loro produzione e smaltimento;
  3. essere efficienti: se non hanno un buon potere isolante, il risparmio energetico della casa si riduce;
  4. essere privi di materiali nocivi per l’ambiente (formaldeide CH2O, acetaldeide CH3CHO, percloroetilene PCE, xilene, benzene, piombo);
  5. avere una bassa impronta ecologica (la quantità di CO2 emessa durante tutto il ciclo vitale, dalla ricerca del materiale per la produzione allo smaltimento).

 

I materiali degli infissi ecosostenibili

Come detto gli infissi ecosostenibili devono essere realizzati in materiali al 100% riciclabili. Questo significa che sono realizzati con materiale vergine, il quale al termine del suo utilizzo viene smaltito e intromesso nuovamente nel ciclo produttivo.

I materiali con cui sono realizzati gli infissi ecosostenibili sono:

  • PVC: è un materiale leggero, idrorepellente e difficilmente infiammabile dotato di resistenza agli agenti chimici e atmosferici.
  • Alluminio: ha un ottimo rapporto peso/resistenza ed è particolarmente resistente alla corrosione di agenti chimici e atmosferici.
  • Legno: è completamente naturale, resistente, duttile e durevole nel tempo se ben curato.

Per i tuoi infissi ecosostenibili rivolgiti a CREO. Ci trovi a Lamezia Terme (Catanzaro) nella zona industriale Papa Benedetto XVI, comparto 1. Per informazioni ti puoi rivolgere allo 0968.209878 o via mail a creo.srls@gmail.com.