Uno dei motivi per cui il pvc è molto richiesto per infissi e serramenti è il suo prezzo basso. Spesso, però, si pensa che essendo il pvc un materiale plastico questa non sia una scelta amica dell’ambiente. Invece, non è così. Vediamo insieme il perché.
Migliore efficienza energetica della casa
Gli infissi in pvc migliorano l’efficienza energetica della casa in quanto aumentano il suo isolamento termico. Un fatto che si nota soprattutto quando sono a taglio termico e hanno installati vetri selettivi temperati. Questo nel concreto porta a una casa che risente di meno del clima esterno e che quindi richiede meno riscaldamento d’inverno (è possibile guadagnare sino a un mese in più con i termosifoni spenti) e un minor utilizzo del condizionatore d’estate. Il tutto con un evidente abbattimento di CO2 nell’aria.
Produzione green
Il pvc ha un ciclo produttivo breve e quindi richiede meno energia e, di conseguenza, causa meno emissioni nell’ambiente rispetto ad altre sostanze. Inoltre, sempre più spesso per l’energia necessaria vengono scelte fonti rinnovabili.
No elementi nocivi negli infissi in pvc
Per una scelta quanto più possibile ecologica, al momento dell’acquisto bisogna anche accertarsi che nel pvc non ci siano metalli pesanti e composti organici volatili (Cov), che tra l’altro fanno male non soltanto all’ambiente ma anche all’uomo. No quindi a formaldeide, acetaldeide, percloroetilene, xilene, benzene e piombo.
Il pvc può essere riciclato al 100%
Nonostante ci sia un pregiudizio nei confronti dello smaltimento del pvc, oggi tale materiale plastico può essere riciclato al 100%, sia chimicamente sia meccanicamente. Nella realizzazione degli infissi il pvc riciclato offre performance leggermente più basse rispetto a quello vergine. Il pvc riciclato, comunque, si può utilizzare anche per tantissimi altri usi.
Manutenzione ecologica
Per tenere puliti gli infissi in pvc basta un detergente per stoviglie diluito in acqua da rimuovere con acqua tiepida o uno sgrassatore neutro da spruzzare e poi togliere con un panno umido. In questo modo l’infisso resta bello, senza bisogno di una nuova verniciatura.
Per i tuoi infissi in pvc rivolgiti a CREO, che tra i propri valori ha da sempre quello dell’ecosostenibilità. Siamo a Lamezia Terme (Catanzaro) nella zona industriale Papa Benedetto XVI, comparto 1. Per informazioni ti puoi rivolgere allo 0968.209878 o via mail a creo.srls@gmail.com.
Commenti recenti