Il piacere di rilassarsi leggendo un libro, sorseggiando una tisana o meditando nel silenzio e nel tepore della propria casa, anche se è una fredda giornata invernale e si vive in una zona molto rumorosa. Sembra un sogno? Sì, ma con i giusti infissi può diventare realtà. E per trasformare il sogno in realtà ti basterà scegliere gli infissi in pvc italiano.
L’importanza di abbattere i rumori ambientali
Il rumore ambientale può determinare seri problemi per la salute della persona. Tra gli effetti collaterali dell’esposizione a un rumore costante vi sono stress, danni permanenti all’udito, aumento della pressione sanguigna e della frequenza respiratoria, nervosismo, depressione, aggressività, disturbo della concentrazione, disturbi del sonno, malattie cardiocircolatorie, calo del rendimento, difficoltà di comunicazione e isolamento sociale.
Credi sia un’esagerazione? Secondo la relazione “L’inquinamento acustico in Europa – 2020”, realizzata dall’Agenzia per l’ambiente europea, il rumore ambientale contribuisce a causare 48mila cardiopatie ischemiche l’anno e oltre 12mila morti premature. Inoltre, 22 milioni di persone soffrono di elevata irritabilità cronica e 6,5 milioni di gravi disturbi cronici del sonno. E il rumore degli arei compromette la capacità di lettura di oltre 12mila bambini in età scolare.
Abbattere i rumori ambientali esterni quando si è in casa è però possibile e per farlo basta scegliere infissi in pvc italiano.
L’importanza di un buon isolamento termico
Il benessere fisico e psicologico è favorito anche da una temperatura piacevole. Le case, però, rischiano di diventare delle ghiacciaie d’inverno e dei forni d’estate: tutto l’opposto di una temperatura gradevole! Per raggiungere la temperatura ideale allora si accendono i riscaldamenti ad alte temperature, magari tutto il giorno, oppure si mettono in funzione i climatizzatori.
Questo, però, comporta impatti importanti sulle tue finanze e sul benessere del pianeta, a causa dell’inquinamento determinato dalle fonti di energia per il funzionamento degli impianti di riscaldamento e raffreddamento.
Puntare sull’isolamento termico attraverso la giusta scelta degli infissi è una soluzione che tutela la tua situazione economica e si prende cura dell’ambiente.
Perché scegliere il pvc per i tuoi infissi
Il pvc è un ottimo isolante termico, grazie alla sua trasmittanza molto bassa. Inoltre, è completamente impermeabile, fatto che evita la formazione di spiacevoli condense sulle finestre.
Anche il suo potere isolante dal punto di vista acustico è ottimo: per caratteristiche fono isolanti è pari al legno, con la differenza che il pvc italiano è più duraturo (sino a 50 anni) e non richiede manutenzione. Per averlo sempre in ottime condizioni basterà semplicemente pulirlo normalmente con acqua e sapone.
E tutto questo si ha con il miglior rapporto qualità-prezzo rispetto a legno e alluminio, soprattutto scegliendo il pvc prodotto nella nostra nazione.
Per un isolamento perfetto attenzione a vetri e messa in opera
Tutte queste caratteristiche, però, si annullano se non si presta attenzione anche ad altri due dettagli fondamentali:
- Il vetro: occupa il 90% della superficie delle finestre. Se si sceglie un vetro semplice il suo potere isolante dal punto di vista acustico è veramente molto basso. Per questo si dovrebbe:
– scegliere lastre con spessori superiori a 6 mm;
– preferire vetri camera con lastre di spessori differenti, di cui almeno una costituita da vetro stratificato;
– preferire un canalino distanziatore in materiale elastico;
– scegliere intercapedini di spessori elevati.
Lo stesso vale per l’isolamento termico.
- La messa in opera: i nodi di posa devono essere a tenuta e tutto quello che intercorre tra serramento e muratura deve essere trattato, altrimenti passano aria e rumore. Per questo è importante che l’installazione sia eseguita da personale specializzato.
Scegli le tue finestre in pvc italiano tra quelle proposte da CREO. Ci trovi a Lamezia Terme (Catanzaro) nella zona industriale Papa Benedetto XVI, comparto 1. Per informazioni ti puoi rivolgere allo 0968.209878 o via mail a creo.srls@gmail.com.
Commenti recenti