Perché quando si parla di infissi si parla anche di design

Perché quando si parla di infissi si parla anche di design

da | Mar 10, 2023 | News

Una casa è definita dal rapporto tra vuoto e pieno, zone luminose e zone in ombra. Elementi in cui la divisione dello spazio e l’apertura verso l’esterno hanno un ruolo fondamentale. Ed ecco allora che porte e finestre diventano protagoniste della costruzione dell’ambiente.

 

Comporre gli spazi con gli infissi

Sono porte e finestre a dividere gli spazi e a giocare con essi. Basti pensare alle porte scorrevoli in vetro, utilizzate per separare gli spazi in caso di necessità o renderli un tutt’uno per godere di ambienti più ampi. Un esempio è la zona giorno con la cucina: un open space la maggior parte del tempo, due ambienti distinti quando magari si cucina qualcosa di particolare o si vuole un ambiente più intimo. Lo stesso avviene nella gestione del rapporto interno-esterno con le grandi porte finestre che creano continuità tra l’ambiente casa e il giardino o terrazza. Inserendo o togliendo un elemento si va a definire in modo diverso lo spazio.

 

L’uso degli infissi per definire lo stile

Con la scelta di porte e finestre, però, si fa anche molto di più. La scelta del materiale, del colore, dei dettagli cambiano lo stile generale di un ambiente. Pochi elementi che lo possono rendere classico oppure contemporaneo, shabby chic oppure retro. La scelta degli infissi è di fatto un progetto che va a comporre la costruzione di uno spazio in cui si sposino funzionalità e bellezza.

 

Il rapporto tra design e infissi

Secondo la definizione di Wikipedia, “il design è quella disciplina che si occupa della progettazione di oggetti fisici, digitali o concettuali, attraverso la stesura di un progetto che coniughi funzionalità ed estetica”. E non è proprio quello che avviene in una casa con la scelta di porte e finestre?

Scopri le proposte di CREO nel settore degli infissi. Vienici a trovare a Lamezia Terme (Catanzaro), nella zona industriale Papa Benedetto XVI, comparto 1. Per informazioni ti puoi rivolgere allo 0968.209878 o via mail a creo.srls@gmail.com.